TRAVERSATE PRECEDENTI
02-07-2023 - 15km a NUOTO NEL LAGO PIù BELLO DEL MONDO
30.000 BRACCIATE PER VOLARE
30.000 Bracciate a nuoto nel lago di Como attraversando luoghi spettacolari come il castello di Urio e Villa Plinianina a Torno, per poi costeggiare le splendide ville di Blevio. Punto di partenza ed arrivo la splendida Cernobbio, già teatro di eventi Uneuroalmetro negli anni scorsi. Dopo aver solcato il mar Tirreno per la traversata dell’Elba vorremmo proporre un grosso evento sul nostro amato lago per poter riscuotere maggior interesse e richiamare un grosso numero di persone a seguirci dal vivo. Ogni anno noi vogliamo includere nei nostri progetti nuove associazioni bisognose di aiuto. Per questo motivo, nel 2023, la raccolta fondi sarà devoluta alla Fondazione Paolo Fagetti onlus per il progetto di ampliamento della Casa di Paolo e Piera, una struttura gestita dal Consorzio dei servizi sociali dell’Olgiatese come centro socio-educativo per bambini con disabilità. Non mancheremo di includere nel progetto l’associazione Alveare di Olgiate Comasco (della quale siamo Soci Onorari) e la Cooperativa Sociolario di Sagnino (Como).
Come al solito l’impresa sportiva ha anche lo scopo di dare visibilità a queste associazioni che militano nel campo della solidarietà, per loro anche quest’anno c’è in serbo una fantastica esperienza... UNA NUOVA SFIDA E' COMINCIATA, ABBIAMO L’AMBIZIONE DI REPLICARE L’ENORME SUCCESSO DELLO SCORSO ANNO MA NON POSSIAMO FARE A MENO ANCORA UNA VOLTA DEL TUO CONTRIBUTO!! L’obiettivo di quest’anno raddoppia: Quello primario sarà quello di sostenere la Fondazione Paolo Fagetti onlus nel progetto di ampliamento della Casa di Paolo e Piera, in secondo luogo quello di rafforzare ancora di più il legame che si è creato negli anni con i ragazzi disabili delle associazioni Societario e L'alveare, regaleremo a questi ragazzi l'esperienza unica di volare su un idrovolante. Tutto questo accadrà domenica 2 luglio, data dell'evento sportivo, mentre noi nuoteremo nel lago. La partenza è prevista per le ore 12:00 alla darsena di Cernobbio e il percorso avrà come tappe:
- Il castello di Urio, dove noi nuotatori incontreremo degli amici che nel frattempo percorreranno a piedi il sentiero che collega Rovenna al castello
- La villa Plinianina di Torno
- Blevio con le sue splendide ville
- La piazza sul lungolago di Cernobbio, come ultima tappa finale
Il progetto ha ancora il supporto di Massimo Giuliani, per ventisette anni allenatore della nazionale italiana di nuoto in acque libere, ed il patrocinio dei Comuni di Olgiate Comasco, Cernobbio, Blevio e del pluricampione Olimpico Antonio Rossi. Per tutta la durata della raccolta fondi e fino a fine estate, i media partner, fra cui Publifutura ed il Giornale di Olgiate forniranno un’adeguata visibilità alla raccolta fondi e una forte visibilità ai principali sponsor dell’iniziativa.